La Rus' di Kiev

Mentre le primi tribù del Baltico avevano problemi a costruire le loro Nazioni, la prima forma di Nazione Russa si formò nel X secolo. I suoi inizi non sono troppo chiari; certamente il ruolo dei Vichinghi scandinavi è stato molto importante nella nascita della Nazione Russa.


i Vichinghi

I Vichinghi svedesi utilizzavano i grandi fiumi russi per prendere la strada che dalla Scandinavia andava verso Costantinopoli, capitale dell'Impero Bizantino, e per il commercio con i Califfati Arabi. Usavano i fiumi Volkhov, Dnepr e Volga; utilizzavano anche il Daugava.

I russi chiamavano i Vichinghi Variaghi. I marinai Variaghi cominciarono a stabilirsi in insediamenti locali e cominciarono a far rispettare il loro dominio sulle locali tribù slave. Essi alla fine si assimilarono con gli slavi locali, ma mantennero i contatti con la Scandinavia per molti anni a venire. I Variaghi si stabilirono in centri importanti e storici come Novgorod e Kiev. Alla fine tutti i centri tribali divennero un paese di grandi dimensioni come la Rus', dove Kiev era la capitale.


il battesimo di Vladimir il Grande

Il paese arrivò al suo culmine quando nel 988 Vladimir il Grande (987 - 1015) sposò la principessa bizantina Anna e si convertì al Cristianesimo ortodosso, che era la principale confessione bizantina.

La Rus' per la prima volta venne disegnata sulla mappa del mondo e per sempre si impegnava con la cultura ortodossa.


Jaroslav I il Saggio

Ci sono interpretazioni che i Variaghi non erano solo Svedesi, ma marinai e incursori dalla nazionalità imprecisata. Infatti le prime Cronache della Rus' ci dicono che i Variaghi erano uomini del nord noti come Rus', Svedesi, Normanni e Angli.

Gli anni di Jaroslav I il Saggio (978 - 1054), sono stati anni d'oro della Rus' di Kiev. Vennero costruiti molti meravigliosi edifici, come la Cattedrale di Santa Sofia a Kiev.

Dopo la morte di Jaroslav, la Rus' iniziò a decadere in una lotta interiore tra i Duchi Variaghi che si battevano per il titolo di Granduca della Rus'. Infine, nel 1097, tutti i Duchi giunsero all'accordo che spaccò la Rus' in molti piccoli Ducati russi.

La Rus', oramai suddivisa in piccoli ducati, finì nel costante pericolo di invasione da parte dei nomadi predoni tribali, come i Kipchacks che si erano stabiliti intorno al Mar Nero.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS