Molto probabilmente i Cavalieri del Santo Sepolcro inizialmente portavano la Croce Patriarcale di Gerusalemme; questa era una croce a doppio bracco, il superiore più corto di quello inferiore.


la Croce Patriarcale
dei Cavalieri Spagnoli

Ancora oggi Cavalieri Spagnoli portano la Croce Patriarcale a sottolineare il servizio al Patriarcato Latino di Gerusalemme. In assenza del Re, l'autorità superiore che avrebbe potuto creare Cavalieri a Gerusalemme fosse il Patriarca.

In assenza del Patriarca, era il Custode di Terra Santa a creare Cavalieri sul Sepolcro di Nostro Signore Gesù Cristo.

Solo dopo la caduta di Gerusalemme per mano del Saladino, i Cavalieri del Santo Sepolcro iniziarono a fregiarsi della croce di Goffredo di Buglione, formata in realtà da cinque croci, cinque come le piaghe di Cristo, una grande centrale e quattro piccole inserite nei quarti delimitati dai quattro bracci.


la croce di Goffredo di Buglione

Questa è certamente l'emblema cavalleresco cristiano più antico. Comparsa già sulle insegne della prima crociata, sventolò sulle torri di Gerusalemme nel 1099, nello stesso giorno della conquista cristiana.

E' possibile riscontrare numerosi reperti archeologici che riportano tale raffigurazione, gli stessi pellegrini identificavano Gerusalemme con questa croce, come attestano i numerosi Segni del loro passaggio in Terra Santa.