decorazione di Cavaliere o Dama

Croce potenziata (o di Gerusalemme) smaltata di rosso, di 3.5 cm, sormontata da un trofeo militare.
Il tutto pendente da un nastro da collo di seta nera.

decorazione di Commendatore

Croce potenziata (o di Gerusalemme) smaltata di rosso, di 5 cm, sormontata da un trofeo militare.
Il tutto pendente da un nastro da collo di seta nera.

decorazione di Grand'Ufficiale

Croce potenziata, smaltata di rosso, di 5 cm, sormontata da un trofeo militare. Il tutto pendente da un nastro da collo di seta nera.

Placca da petto di 8.5 cm in argento sormontata da un disco dorato di 4 cm con impressa la croce potenziata.

decorazione di Cavaliere di Gran Croce

Croce potenziata, smaltata di rosso, di 5 cm sormontata da un trofeo militare. Il tutto pendente da una fascia trasversale da destra a sinistra di seta nera, di 10 cm.

Placca da petto di 8.5 cm in argento sormontata dalla croce potenziata, smaltata di rosso, di 5 cm.

decorazione di Cavaliere di Collare

Alcuni dignitari dell'Ordine, tra i quali il Gran Maestro, il Patriarca latino, il Pontificio Segretario di Stato, per un totale di dodici in memoria dei dodici Apostoli, sono designati Cavalieri del Collare, e indossano un collare cerimoniale, al quale è sospeso al centro il sigillo di Cristo risorto, un trofeo militare e la croce dell'Ordine.

Collare in metallo smaltato con alternate piastre e medaglioni riproducenti la croce di Gerusalemme ed il motto dell'Ordine "Deus lo vult". Il trofeo militare sostiene una croce potenziata tra frange vegetali, con sovraimpressa l'immagine del Cristo Risorto.

Placca in argento di 8.5 cm sormontata da un disco dorato con sovraimpressa l'immagine del Cristo risorto.

Conchiglia del Pellegrino

La Conghiglia del Pellegrino è la decorazione più importante dell'Ordine. Può essere concessa dal Patriarca Latino di Gerusalemme a qualsiasi Cavaliere o Dama dell'Ordine in regola, che fa un pellegrinaggio a Gerusalemme e prega al Santo Sepolcro di Nostro Signore Risorto.

La decorazione consiste in una conchiglia, il distintivo di un antico pellegrino, in argento, nel cui centro è posta la croce dell'Ordine in smalto rosso bordato d'oro.

Di solito è indossata con l'abito da sera, posta sopra tutte le altre decorazioni. E' l'unica decorazione che può essere indossata sul mantello dei Cavalieri e delle Dame.

Croce al Merito

A chi non è membro dell'Ordine possono essere assegnate decorazioni di merito. Chiunque, cattolico o non cattolico, di indiscutibile condotta morale, che ha servito la Chiesa e ha dimostrato grande carità e amore per la Terra Santa, può beneficiare di una decorazione di merito.

Le Decorazioni di Merito sono in tre gradi:
1. Croce al Merito del Santo Sepolcro di Gerusalemme;
2.Croce al Merito del Santo Sepolcro di Gerusalemme con placca d'argento;
3. Croce al Merito del Santo Sepolcro di Gerusalemme con placca d'oro.

Le persone che ricevono queste decorazioni non per questo diventano automaticamente membri dell'Ordine.


Croce al Merito

Croce al Merito con placca d'argento

Croce al Merito con placca d'oro

Palma di Gerusalemme

Ai membri dell'Ordine che si distinuono per un servizio straordinario per l'Ordine e per la Terra Santa può essere assegnata la "Palma di Gerusalemme" (oro, argento e bronzo).

Il Patriarca latino di Gerusalemme può conferire la decorazione in casi particolari, alle persone che hanno stabilito la loro residenza in Terra Santa e, in casi eccezionali, alle persone che vi transitano.