(1187 - 1190)
IL MAGISTERO DI HERMANGARD D'ASP

Dopo la morte del Gran Maestro Roger de Moulins nella Battaglia di Cresson, l'Ordine di San Giovanni assistette all'invasione del sultano Saladino nel Regno di Gerusalemme. Inizialmente fu William Borel ad assumere provvisoriamente la direzione dell'Ordine ma, probabilmente nella “Battaglia di Hattin” del 4 luglio 1187, venne catturato dalle truppe di Saladino e da quest'ultimo e giustiziato.


Hermangard d'Asp
Gran Maestro dell'Ordine di San Giovanni

Il 20 luglio 1187 il Capitolo generale dell'Ordine elesse come nuovo Gran Maestro Hermangard d'Asp (anche Ermengardus Apsensis, Armengaut de Aspe).

Durante il suo magistero Saladino conquistò molte città e castelli del regno del Regno di Gerusalemme e, il 2 ottobre dello stesso anno, anche la città Santa capitolò. Una volta perduta Gerusalemme i crociati si ritirano nelle altre città del regno latino di Gerusalemme rimaste in loro mano: Antiochia, Tiro, Tripoli, Edessa, Giaffa, e San Giovanni d'Acri. Il regno crociato si riduceva così a una sottile striscia costiera.

Hermangard d'Asp, Gran Maestro dell'Ordine di San Giovanni trasferì la sede dell'Ordine di San Giovanni nel possente castello di Margat, che l'Ordine aveva acquisito nel febbraio 1186, anche se il Sultano Saladino aveva dato il suo permesso all'ospedale di continuare l'attività per un altro anno.

L'area dell'ospedale venne da allora chiamata “Muristan”, una parola curda che sta per “ospedale”. L'ospedale è stato successivamente distrutto. Sui ruderi della chiesa di Santa Maria Latina venne successivamente costruita la Chiesa Luterana del Redentore. Con la data del 2 ottobre 1187 cessò di esistere l'Ospedale di Gerusalemme, e terminò una pagina di storia gloriosa dell'Ordine di San Giovanni.

L'anno successivo Saladino distrusse il principato d'Antiochia. In seguito a questi eventi venne bandita la terza crociata, cui parteciparono i principali sovrani d'Europa (“la Crociata dei Re”).


una carica di Cavalieri Templari e i Cavalieri Ospitalieri

Nell'agosto del 1189 Guido di Lusignano, Re di Gerusamemme, oramai spogliato del suo regno, radunò una piccola armata e, assieme al Gran Maestro Hermangard d'Asp ed i suoi cavalieri, invase la Siria e mise sotto assedio la città di San Giovanni d'Acri.

Nel 1190 il Capitolo Generale dell'Ordine nominò Garnier de Naplouse come nuovo Gran Maestro. Hermangard d'Asp si ritirò a San Giovanni d'Acri dove morì nell'inverno del 1192.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS