(1190 - 1192)
IL MAGISTERO DI GARNIER DE NAPLOSE

Nel 1190, durante l'assedio di San Giovanni d'Acri da parte di Guido di Lusignano, Re di Gerusamemme, il Capitolo Generale dell'Ordine sostituì il Gran Maestro Hermangard d'Asp con Garnier de Naplouse.


Garnier de Naplouse
Gran Maestro dei Cavalieri di San Giovanni

Contemporaneamente da tutta l'Europa partiva una nuova crociata sotto il comando di Filippo Augusto, Re di Francia, e di Riccardo Cuor di Leone, Re d'Inghilterra. Il 13 luglio del 1191 San Giovanni d'Acri, dopo due anni di assedio, venne conquistata dai Crociati.

Contemporaneamente da tutta l'Europa partiva una nuova crociata sotto il comando di Filippo Augusto, Re di Francia, e di Riccardo Cuor di Leone, Re d'Inghilterra. Il 13 luglio del 1191 San Giovanni d'Acri, dopo due anni di assedio, venne conquistata dai Crociati.

Dopo il rientro in Francia di Filippo Augusto, il 7 settembre 1191, i Crociati condotti da Riccardo Cuor di Leone vinsero la “battaglia di Arsuf”, alla quale parteciparono anche i cavalieri di San Giovanni condotti dal Gran Maestro Garnier de Naplouse.

Riccardo Cuor di Leone aveva precedentemente ordinato di non impegnarsi in battaglia con il nemico, perché bisognava marciare per catturare Jaffa. Situati in coda alla colonna militare, gli Ospitalieri di Garnier erano sotto forte pressione da parte dei musulmani, che li molestavano costantemente con piccoli attacchi, nel tentativo di interrompere la marcia e attirare la colonna dei Crociati in piena battaglia.

Garnier de Naplouse, stanco di questi attacchi, raggiunse Riccardo Cuor di Leone per cercare di convincerlo ad attaccare, ma il Re di Inghilterra rifiutò. Quando la pressione dei musulmani aumentò, il Gran Maestro ed un altro cavaliere, Baldwin de Carreo, attaccarono i musulmani. Subito dopo vennero raggiunti dal resto degli Ospitalieri.


1191: i Crociati e i Cavalieri Ospitalieri entrano a San Giovanni d'Acri, dopo tre anni di assedio
(affresco nel palazzo del Gran Maestro a La Valletta

Quindi Riccardo Cuor di Leone, pur vedendo che Garnier de Naplouse aveva disobbedito ai suoi ordini, ordinò la carica di tutti i Crociati.

La morte di Garnier de Naplouse avvenne circa un anno dopo questa battaglia, cioè nell'autunno del 1192.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS