1268: la caduta di Jaffa e di Antiochia

I cristiani d'Oriente imploravano la clemenza di Baibars, ma egli, invece di ascoltare le loro preghiere, andò a devastare i loro territori. Lo stesso Baibars fu visto davanti alla porta di San Giovanni d'Acri sopra un cavallo da battaglia che, con la spada in mano e simile all'angelo sterminatore, dava il segnale della strage.

Poi, dopo essere rimasto per quattro giorni sotto le mura della città, Baibars corse improvvisamente a sorprendere Jaffa. Questa città, dopo una breve resistenza, cadde nelle mani del Sultano che ne fece smantellare le mura.


cavalieri mamelucchi

Poi Baibars ordinò al suo esercito di muovere verso le rive dell'Oronte: dopo pochi giorni i musulmani erano già accampati davanti alla città di Antiochia, mal difesa dal suo Patriarca e abbandonata dalla maggior parte dei suoi abitanti.

L'assedio durò poco: i cristiani fecero solo una debole resistenza e si mostrarono più prodi a supplicare che a combattere. Baibars entrò in Antiochia senza aver accettato la capitolazione, e i suoi soldati si diedero a tutti gli eccessi che la vittoria consentiva loro.


Baibars su una moneta del Kazakistan

In un solo giorno la città di Antiochia perse tutti i suoi abitanti; un incendio acceso per ordine di Baibars completò l'opera dei vincitori. Morirono 17.000 cristiani e 100.000 vennero presi prigionieri.

Così tutti i Cristiani d'Oriente tremavano al solo nome di Baibars ed egli dedicava i suoi pensieri unicamente ad assaltare ed espugnare le città che i cristiani ancora possedevano sulle coste di Siria e di Palestina; la distruzione o la conquista di San Giovanni d'Acri era il principale obbietto della sua ambizione.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS