(1581 - 1595)
IL MAGISTERO DI HUGUES LOUBENX DE VERDALLE

C'era sempre stata l'abitudine che, alla morte di un Gran Maestro nel territorio pontificio, il Papa nominasse il suo successore. Papa Gregorio XIII, tuttavia, desideroso di ristabilire l'armonia tra i membri dell'Ordine, anziché avvalersi di questa prerogativa, presentò ai sedici elettori dell'Ordine i nomi di tre candidati; questi furono: Chabrillan, ufficiale di Manosque, Verdalle, Gran Commendatore, e Panisse, Gran Priore di San Giles.

Al mandato papale si agì senza la minima opposizione, e Hugues Loubenx de Verdalle, Gran Commendatore dell'Ordine e Principe di Tolosa, venne eletto Gran Maestro il 12° gennaio 1582.

Il magistero di Hugues Loubenx de Verdalle fu simile a quello del suo predecessore, intralciato dallo spirito di dissenso tra i Cavalieri dell'Ordine.

Da uomo di pace, fece tutto il possibile per ripristinare uno spirito di concordia all'interno del Convento, ma nonostante tutti i suoi sforzi, non riuscì a domare lo spirito ribelle dei suoi fratelli.

Per le vessazioni da ogni parte e gli intrighi che c'erano continuamente contro di lui, Hugues Loubenx de Verdalle chiese l'intervento del Papa contro i suoi turbolenti Cavalieri.

Al fine di mostrare l'alta considerazione in cui teneva Hugues Loubenx de Verdalle per i suoi meriti personali il Papa lo creò Cardinale di Santa Maria in Portico, nella speranza che questa nuova dignità assicurasse un certo rispetto per il Gran Maestro dei Cavalieri scontenti.

Il 10 febbraio 1588 il cardinale Hugues Loubenx de Verdalle rientrò a Malta e riprese le funzioni attive del suo ufficio. La paura continua di una invasione turca indusse il Gran Maestro a rafforzare le difese di Malta, mentre ne vennero costruite di ulteriori a Gozo.

Nel 1595 il Gran Maestro, stanco degli intrighi contro di lui che non finivano mai, decise ritornarsene a Roma, dove morì di dolore il 4 maggio dello stesso anno.


uniformi dell'Ordine di San Giovanni nel XV secolo


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS