(1690 - 1697)
IL MAGISTERO DI ADRIEN DE WIGNACOURT

Adrien de Wignacourt era Gran Tesoriere dell'Ordine al momento della sua elezione a Gran Maestro, avvenuta il 24 luglio 1690.

Il suo primo atto fu quello di istituire un fondo di soccorso per le vedove e gli orfani dei soldati maltesi che erano caduti nelle guerre che l'Ordine, da molti anni, conduceva contro i Turchi. Contemporaneamente fece erigere un nuovo arsenale per la costruzione delle galee.

Nel 1693 un terribile terremoto provocò danni ingenti ed angoscia nell'isola di Malta. La chiesa cattedrale di Mdina venne distrutta e altri edifici restarono danneggiati.


"Sicilia afflicta"
medaglia commemorativa
del terremoto del 1693

Gli effetti di questo terremoto furono ancora più gravi in Sicilia, e la città di Augusta fu completamente distrutta. Il Gran Maestro, saputa questa triste notizia, spedì abbondanti rifornimenti, ai quali contribuirono i cavalieri più ricchi.

Fu attraverso gli sforzi di Adrien de Wignacourt ed ai buoni uffici di Papa Innocenzo XII che la controversia che dai tempi di Juan de Lascaris-Castellar imperversava tra i Cavalieri di Malta e la Repubblica di Genova, venne risolta amichevolmente, e come risultato di questa riconciliazione moltissimi gentiluomini genovesi vennero ammessi nell'Ordine.

Dopo un magistero durato sette anni, Adrien de Wignacourt morì il 4 febbraio 1697, all'età di 79 anni.


interni della Concattedrale di San Giovanni a La Valletta


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS