(1720 - 1722)
IL MAGISTERO DI MARC'ANTONIO ZONDADARI

Il 13 gennaio 1720 venne eletto come Gran Maestro Marc'Antonio Zondadari, fratello del celebre Cardinale  Antonio Felice Zondari. Eran entrato nell'Ordine giovanissimo, divenendo rapidamente Generale delle Galee.

Il primo evento importante che ebbe luogo durante il suo breve regno accadde il 13 maggio 1723, quando la nave dell'Ordine “San Vincenzo”, sotto il comando del Cavaliere Andrea de Grille, prese l'ammiraglia della marina algerina, armata con 25 cannoni e con un equipaggio di 500 uomini. Questo successo fu presto seguito dalla cattura di un'altra nave algerina da 40 cannoni e il recupero di una nave mercantile in precedenza catturata dai turchi.


la "San Vincenzo" prende l'ammiraglia algerina

Durante il suo breve magistero, la flotta dell'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni raggiunse un tale grado di superiorità che gli ottomani rinunciarono a devastare il Mediterraneo come erano soliti fare.

Il Gran Maestro fu l'unico a guadagnarsi anche una reputazione di abilità letteraria, grazie al suo lavoro come storico dell'Ordine.

Anche se la sua permanenza in carica durò solo poco più di due anni, il Gran Maestro potè godere di grande popolarità all'interno del convento, e fu molto amato dagli abitanti di Malta, che piansero profondamente la sua morte, avvenuta il 15 giugno, 1722.


Marc'Antonio Zondadari riceve gli stendardi turchi
(dipinto di Sebastiano Conca consevato nel Duomo di Siena)


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS