(1773 - 1775)
IL MAGISTERO DI FRANCISCO XIMENES DE TEXADA

Francisco Ximenes de Texada, navarrese, discendente da Garcia Ximenez, Re di Sobrarbe e Conte d'Aragona, era Grande Priore di Navarra quando venne eletto il 28 gennaio 1773.

Il breve magistero del Gran Maestro fu segnato da una successione di disordini e da un sentimento generale di malcontento, non solo all'interno dell'Ordine, ma anche tra la gente.

Anche se aveva guadagnato una grande reputazione per il suo coraggio, egli si rese impopolare l'arroganza del suo portamento e la caparbietà del suo carattere.

La soppressione dei vari appuntamenti importanti dell'Università e la tassazione sul pane, furono tra le molte cause di insoddisfazione che portarono alla rivolta dell'1 settembre 1775.

Approfittando dell'assenza di molti Cavalieri, impegnati all'assedio di Algeri, i rivoltosi si impadronirono del Forte Sant'Elmo e cannoneggiarono il palazzo del Gran Maestro. Questa ribellione avrebbe avuto indubbiamente risultati molto gravi se Francisco Ximenes de Texada non avesse supplicato l'intervento di Monsignor Pellerano, allora Vescovo di Malta. Sottomessi all'autorità ecclesiastica, gli insorti, su ricorso del loro Vescovo, deposero le armi e la tranquillità fu di nuovo restaurata.

Francisco Ximenes de Texada morì il 9 novembre 1775, all'età di 72 anni, dopo un regno sfortunato durato due anni.


costumi storici dei Cavalieri di Malta


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS