(1905 - 1931)
IL MAGISTERO DI
GALEAZZO VON THUN UND HOHENSTEIN

Nel 1905 venne eletto a Gran Maestro dell'Ordine di Malta  Galeazzo von Thun und Hohenstein. Sotto la sua guida l'ordine intraprese una vasta azione di attività caritatevoli.

Fu durante il suo governo che l'Associazione Italiana dei Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta (Acismom), ottenne una serie di importanti riconoscimenti. Inoltre diede vita a un Corpo Militare da impiegare per servizi di assistenza in caso di conflitto o di calamità naturali.


medaglia commemorativa di Galeazzo von Thun und Hohenstein

Diverse furono le occasioni in cui il Corpo Militare rispose con grande impiego di uomini e mezzi: nel 1208, durante il terremoto di Messina; nel 1911, durante la guerra italo-turca, quando l'Acismom, con la sua nave ospedale “Regina Margherita”, tenuta fuori dalla zona di battaglia, curò più di 12.000 feriti e riportò in patria 1162 soldati feriti e malati.


la nave-ospedale Regina Margherita

Anche la prima guerra mondiale trovò l'Ordine in prima linea: in Germania, Austria e Francia l'Ordine gestì una rete di ospedali da campo ed i suoi treni trasportarono 85.784 feriti e 62.232 ammalati; i posti di soccorso situati sul fronte arrivarono a contare, alla fine della guerra 87.390 prestazioni; a questo andava aggiunta anche la gestione, nello stesso periodo, di due ospedali.


il treno-ospedale del Gran Priorato di Boemia ed Austria
durante la prima guerra mondiale

Gravemente malato, il Gran Maestro Galeazzo von Thun und Hohenstein trascorse gli ultimi due anni della sua vita (e del suo incarico) fisicamente incapace. Ciò costrinse l'ordine a nominargli un luogotenente nella persona di Pio Franchi de' Cavalieri, che ne svolse le funzioni.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS