Rendered Image

Il Venerabile Ordine dell'Ospedale di San Giovanni

Il Venerabile Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme (inglese: Most Venerable Order of the Hospital of Saint John of Jerusalem), comunemente chiamato “Venerabile Ordine di San Giovanni”, è un ordine cavalleresco reale inglese fondato nel 1831 ed oggi è diffuso in tutto il Commonwealth delle Nazioni (un'organizzazione di 54 Stati indipendenti e tutti, a parte il Mozambico ed il Ruanda, precedentemente facenti parte dell'impero britannico), Hong Kong, Irlanda e Stati Uniti d'America, con la missione di “prevenire e alleviare le malattie e gli infortuni, e di agire per migliorare la salute e il benessere delle persone in tutto il mondo”.


Logo della “St John Ambulance”

I circa 25.000 confratelli dell'Ordine, sostenuti da 4.000 dipendenti e 300.000 volontari, sono per lo più di fede protestante, anche se sono accettate nell'Ordine anche persone di altre confessioni cristiane o di altre religioni, ma la loro adesione, di solito è onoraria.

Tranne che per determinati governanti o particolari ecclesiastici, l'adesione all'Ordine avviene solo su invito, e nessuno può presentare una petizione per l'ammissione.

Il Venerabile Ordine di San Giovanni è forse più noto per le sue organizzazioni sanitarie, la “St John Ambulance” (un'organizzazione che si dedica alla medicina di primo soccorso e alla fornitura di un servizio di ambulanze) e la “St John Eye Hospital Group” (una fondazione che opera un ospedale oftalmico a Gerusalemme).

la storia

Nel 1823, il Consiglio della “Lingua” francese dell'Ordine di Malta, cercò di raccogliere, attraverso una sottoscrizione, il denaro sufficiente a ripristinare una patria per l'Ordine di Malta e ad aiutare la Grecia nella loro guerra d'indipendenza dagli Ottomani.

Questo doveva essere raggiunto mediante l'emissione di obbligazioni a Londra, e il ricavato sarebbe stato utilizzato per creare un esercito mercenario di soldati inglesi, oltre che per acquistare navi e armamenti prontamente disponibili sul mercato dei residuati bellici. L'accordo con i greci ribelli era che questi, una volta ottenuta l'indipendenza della Grecia, avrebbero dato all'Ordine di Malta varie isole, tra cui Rodi.


Stemma del Venerabile Ordine
di San Giovanni

Ma il tentativo di raccogliere fondi fallì quando i dettagli furono scoperti dalla stampa e lo Stato francese ritirò il suo sostegno al Consiglio della Lingua francese dell'Ordine e di conseguenza i banchieri rifiutarono il prestito.

Dopo questo fallimento, il Consiglio della “Lingua” francese dell'Ordine di Malta venne riorganizzato e il cosiddetto Marchese de Sainte-Croix-Molay ne divenne il capo (già numero due del Consiglio e un ex amministratore dell'Ordine in Spagna).

Nel giugno 1826 venne effettuato un secondo tentativo di raccogliere fondi per ripristinare una patria mediterranea per l'Ordine, quando Philippe de Castelain, un cavaliere francese, venne nominato dal Consiglio della “Lingua” francese di negoziare con le persone competenti in Inghilterra.

Nel 1827 Philippe de Castelain conferì l'incarico di raccogliere 240.000 sterline al cavaliere scozzese Donald Currie. A chiunque sottoscriveva le obbligazioni e a tutti gli ufficiali che si arruolavano nell'esercito mercenario veniva concesso il diritto di essere creato Cavaliere dell'Ordine. Ma questo attirò poche donazioni e, poco dopo, i greci vinsero la loro guerra d'indipendenza senza l'aiuto dei Cavalieri del Consiglio della “Lingua” francese.

Successivamente Philippe de Castelain e Donald Currie furono autorizzati dal Consiglio della “Lingua” francese di formare il Consiglio della “Lingua” Inglese, che venne inaugurato il 12 gennaio 1831, diretto dal Conte Alexander Mortara, e con sede nei pressi della “Porta San Giovanni” a Clerkenwell. Questa era la vecchia sede del corpo di guardia dell'antico “Priorato di Clerkenwell”, il medioevale Gran Priorato dei Cavalieri di San Giovanni.


la Regina Elisabetta II, capo sovrano dell'Ordine

Facevano parte del Consiglio della “Lingua” Inglese anche il Reverendo Sir Robert Peat, Curato Perpetuo di San Lorenzo a Brentford, nel Middlesex, e uno dei tanti ex cappellani del Principe Giorgio, Principe Reggente (poi Re Giorgio IV). Il 29 Gennaio 1831, alla presenza di Philippe de Castelain e dell'Agente generale della Lingua francese, venne eletto Priore ad interim Sir Robert Peat.

Nel 1832 Sir Robert Peat e gli altri membri della Lingua inglese, con il sostegno del Consiglio della Lingua francese, espulsero il Conte Alexander Mortara, sulla base del fatto che aveva venduto cavallereschi. Questo fatto portò a due gruppi cavallereschi inglesi concorrenti. Il gruppo di Mortara durò sino al 1837, anno della sua scomparsa.

Sir Robert Peat, tre anni dopo essere diventato Priore ad interim, il 24 febbraio 1834, al fine di sottolineare pubblicamente la sua qualità di Priore, e nella speranza di rendere autonomo il ramo inglese dell'Ordine, prestò il giuramento “de fideli administratione” alla corte del Re davanti al Lord Capo della Giustizia d'Inghilterra.  Peat venne quindi accreditato a corte come il primo Gran Priore del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.

Sir Robert Peat morì nel mese di aprile 1837 e venne nominato Gran Priore Sir Henry Dymoke, il quale ristabilì il contatto con i cavalieri in Francia e in Germania, dove l'Ordine si era molto ampliato. Tuttavia, fino alla fine del 1830, il ramo britannico dell'Ordine era considerato solo un Gran Priorato e “Lingua” dell'Ordine di San Giovanni, non essendo mai stato ufficialmente riconosciuto come indipendente.


Re Giorgio V, capo sovrano dell'Ordine
durante il suo regno

Sir Henry Dymoke cercò di porre rimedio cercando il riconoscimento del cattolico romano Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM), ma nello SMOM il Luogotenente Gran Maestro, Filippo di Colloredo-Mels, rifiutò.

In risposta a questo rifiuto, il Gran Priorato britannico dichiarò di essere il Sovrano Ordine di San Giovanni nel Regno Unito, con il titolo de “Il Sovrano ed Insigne Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Anglia”, sottolineando in tal modo l'indipendenza e la successione continua dall'Ordine di San Giovanni che era stato fondato nell'XI secolo.

Questo nuovo Ordine crebbe in numero nei decenni successivi, durante i quali, nel 1861, William Montagu, VII duca di Manchester, divenne Gran Priore e si formò un'organizzazione ospedaliera nazionale quando l'Ordine creò il corpo delle ambulanze.

Nel 1871, una nuova costituzione portò ulteriori modifiche al nome del gruppo, che prese la più modesta denominazione di “Ordine di San Giovanni di Gerusalemme in Inghilterra”. Cinque anni più tardi venne reclutata nell'Ordine la Principessa Alexandra del Galles, seguita dal suo marito, il Principe Albert Edward del Galles.

Nel 1882 il Gran Priorato fondò un ospizio e un dispensario oftalmico a Gerusalemme (oggi noto come il “St John of Jerusalem Eye Hospital Group”) e nel 1887 creò “St John Ambulance Brigade”. Nello stesso anno l'Ordine stabilì nei grandi centri ferroviari e nei distretti minerari varie associazioni della “St John Ambulance”.


il “St John of Jerusalem Eye Hospital Group” intorno al 1930

Il più consistente balzo in avanti dell'Ordine di San Giovanni avvenne nel 1888, quando la Regina Vittoria concesse all'Ordine un “Royal Charter” (decreto legge reale) che, ancora una volta, rinominava l'Ordine, questa volta come il “Gran Priorato dell'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme in Inghilterra”. Questo venne modificato ancora nel 1926, come “Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme” e, nel 1936, come “Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme”.

Nel 1961, insieme con i rami protestanti continentali dell'originale Ordine di San Giovanni (i cosiddetti “Johanniter Orders” in Germania, Paesi Bassi, Svezia e altrove), ebbe un ruolo importante nella creazione di l'Alleanza degli Ordini di San Giovanni di Gerusalemme. Nel 1963 infine, attraverso un concordato, ottenne il riconoscimento da parte dell'Ordine di Malta (SMOM). Nel 1999, venne concesso all'Ordine dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite lo status speciale consultivo.

l'organizzazione gerarchica

Il Monarca regnante di ciascuno dei reami del Commonwealth (Con reame del Commonwealth si indica una qualsiasi delle 16 nazioni che riconoscono il Sovrano del Regno Unito come proprio Sovrano e capo di Stato) è al vertice dell'Ordine di San Giovanni come suo capo sovrano, seguito dal Gran Priore.


Cavalieri dell'Ordine

Il Gran Priore, insieme ad altri Grandi Ufficiali quali il Lord Priore di San Giovanni (che si comporta come il luogotenente del Gran Priore), il Prelato (un ecclesiastico della Chiesa d'Inghilterra), il Deputato Lord Priore (che agisce come luogotenente del Lord Priore di San Giovanni), il Sub-Prelato (che si interessa delle commende e delle associazioni dell'Ordine, così come i Priori e Cancellieri di ciascuno degli otto priorati dell'Ordine e delle attività ospedaliere, compongono il Gran Consiglio.

Su raccomandazione del Gran Consiglio, il Gran Priore nomina tutti i Grandi Ufficiali, gli Ufficiali principali, quali il Segretario Generale, e gli ufficiali onorari come il genealogista. Il Gran Priore può anche nominare un segretario dell'Ordine.

Un ramo del Gran Consiglio è il Comitato degli Onori e Riconoscimenti, che considera tutte le raccomandazioni per la nomina o la promozione al grado di Balì o Dama di Gran Croce, nomina o promuove a qualsiasi grado chi non risiede nel territorio di qualsiasi Priorato, e raccomanda al Gran Consiglio le assegnazioni della Medaglie.

Successivamente seguono i membri dell'Ordine, divisi in sei gradi gerarchici. Il primo grado è limitato ai soli membri del Gran Consiglio, anche se possono essere nominati come Balì o Dame di Gran Croce eventuali Capi di Stato e membri della famiglia reale. Tutti i Priori, se non hanno già un grado superiore, sono nominati Cavaliere o Dama di Giustizia.

i Priorati e le Commende

Dopo le modifiche costituzionali apportate nel 1999, è stato istituito il Priorato d'Inghilterra e delle Isole (compresa la Commenda di Ards nell'Irlanda del Nord) a fianco dei Priorati esistenti di Galles, Scozia, Canada, Australia (compresa la commenda dell'Australia occidentale), Nuova Zelanda, Sud Africa e, dal 1996, gli Stati Uniti. Ciascun Priorato è retto da un Priore e da un Capitolo del Priorato.

Le Commende, disciplinate da un Cavaliere o Dama Commendatore e da un Capitolo della Commenda, possono esistere come Commende o autonome o dipendenti da un Priorato. I paesi non aventi un Priorato o una Commenda propri, fanno parte del Priorato d'Inghilterra e delle Isole.

Nel 1996 la Regina Elisabetta II creò il Priorato degli Stati Uniti d'America. Come cittadini di un paese dove la Regina non aveva la sovranità, i cavalieri statunitensi furono specificamente invitati a “prestare la dovuta obbedienza” alle autorità costituite dell'Ordine solo “in tutte le cose in linea con il loro dovere al loro paese”, eliminando così ogni questione di fedeltà a un capo di stato straniero.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS