Rendered Image

Il Johanniter Orde in Nederland

L'Ordine di San Giovanni nei Paesi Bassi è conosciuto con il nome di “Johanniter Orde in Nederland”, ed ufficialmente è un ramo protestante dell'Ordine di San Giovanni.

L'Ordine, nella sua forma attuale, è stato fondato nel 1946 dalla regina Guglielmina, come successore della “Commenderij Nederland van de Balije Brandenburg der Johanniter Orde” (Commenda olandese del Baliaggio del Brandeburgo dell'Ordine di San Giovanni) fondata in Olanda nel 1909. L'adesione al Johanniter Orde in Nederland è riservato ai membri del nobiltà protestante  nei Paesi Bassi.

L'Ordine fa parte, assieme agli altri rami dell'Ordine di San Giovanni oggi esistenti, dell'Alleanza degli Ordini di San Giovanni e, oltre a svolgere direttamente le sue attività, collabora con la Croce Rossa e il ramo olandese del Cattolico Ordine di Malta (SMOM).

la storia

Nel 1382 l'Ordine di San Giovanni fondò nell'area del Sacro Romano Impero dove si parlava la lingua basso-tedesca (anche l'Olanda ne faceva parte), il Baliaggio di Brandeburgo. Nel medesimo anno nacque la Commenda Olandese del Baliaggio di Brandeburgo.

La Commenda raccolse ben presto molti nobili olandesi, che rimasero affiliati perlomeno sino a quando il Baliaggio di Brandeburgo abbracciò il credo luterano. Il commendatore olandese dell'epoca era il Johan Maurits, conte di Nassau-Siegen, imparentato coi governanti di Olanda e Frisia, e divenne ufficialmente il primo gran maestro del nuovo ordine.

Nel 1810 Napoleone abolì tutti gli Ordini Cavallereschi Nobiliari nella Confederazione del Reno, e tra questi anche il Baliaggio di Brandeburgo e la Commenda Olandese. Il Re di Prussia, inoltre, quale capo del Baliaggio di Brandeburgo, il 23 maggio 1812 decise di sopprimere definitivamente ogni Ordine legato a San Giovanni anche nel proprio paese e tale la situazione rimase sino al 1852 quando in Prussia venne restaurato il Baliaggio di Brandeburgo, ma non venne restaurata la Commenda Olandese.

La rinascita del Baliaggio di Brandeburgo in Prussia, portò molti nobili olandesi ad aderire a quell'Ordine dal momento che in patria continuava a non esserne istituito uno.

Quando la Regina Guglielmina d'Olanda nel 1901 sposò il Principe Enrico di Mecklenburg-Schwerin, un cavaliere del Baliaggio di Brandeburgo, progettò di ripristinare la Commenda Olandese. Con regio decreto del 30 aprile 1909, in onore della nascita della principessa Giuliana, venne rifondata la “Commenderij Nederland van de Balije Brandenburg der Johanniter Orde” (Commenda olandese del Baliaggio del Brandeburgo dell'Ordine di San Giovanni).

Il Principe Enrico di Mecklenburg-Schwerin fu il primo Commendatore e, quando nel 1934 morì, gli successe il Barone W.C. Roell van Hazerswoude.

Dopo la seconda guerra mondiale, tutti i legami con il Baliaggio di Brandeburgo e il 5 Marzo 1946, con un regio decreto fu fondato un “Ordine di San Giovanni” puramente olandese. Con regio decreto n. 41 del 10 settembre 1958, l'Ordine di San Giovanni in Olanda cambiò il suo nome in “Johanniter Orde in Nederland”. La carica di Gran Maestro è tradizionalmente affidata al Principe Consorte dei Paesi Bassi o al Sovrano stesso se è un uomo.

L'ammissione all'Ordine sono rimasti gli stessi che in passato; i cavalieri e le dame devono essere nobili olandesi che professano la fede protestante e hanno raggiunto l'età di 21 anni.

I cavalieri portano la croce in oro con smalto bianco, con un semplice nastro nero intorno al collo. Le dame invece portano la stessa croce con un fiocco di seta nera, sulla parte sinistra del petto. Fino al 1945 fra i bracci della croce vi erano delle aquile nere smaltate; dal 1946 ci sono i leoni olandesi.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS