Rendered Image

Santa Toscana Vedova

La Santa vedova Toscana a dispetto del nome era in realtà veneta, nativa di Zevio ove vide la luce verso la fine del XIII secolo.

Nel 1310 convolò a nozze con il veronese Alberto Canoculi. Quattro anni dopo Tostana si trasferì a Verona, ove prese dimora presso una casupola sul colle di San Zeno in Monte. Poté così dedicarsi interamente all'assistenza dei poveri e degli abbandonati, che era solita visitare e soccorrere nelle loro umili dimore.

Rimasta vedova nel 1318, distribuì ai bisognosi tutti i suoi beni ed entrò a far parte dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme alla cura degli infermi.

Prese servizio nel'ospedale dell'ordine in Verona, ove si diede al servizio degli ammalati. Stremata dalle fatiche, ma felice del bene compiuto, si spense infine a Verona il 14 luglio 1343.

Santa Toscana è ancora oggi sepolta nella chiesa del Santo Sepolcro presso Porta Vescovo in Verona, chiesa detta appunto anche di Santa Toscana, e parecchi devoti sulla sua tomba invocano il suo celeste aiuto. Qui ha sede inoltre la delegazione del Sovrano Ordine di Malta.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS