Rendered Image

Santa Flora di Beaulieu
Vergine

Santa Flora nacque a Maurs verso il 1300. A quattordici anni quando entrò presso le religiose dell'ospedale di Beaulieu presso St-Julien d'Issendolus, dove si seguiva la regola degli Ospitalieri di s. Giovanni di Gerusalemme.

Santa Flora, che aveva lasciato il mondo per fare penitenza, temeva di dannarsi restando nel suo convento dove non le mancava niente. Ma un religioso la rassicurò dicendole che questa abbondanza sarebbe stata per lei un'occasione di grandi meriti se per amor di Dio si fosse astenuta dal superfluo.

Tante difficoltà furono ricompensate da favori mistici; per tre mesi il Signore le apparve sotto la figura di un angelo e le fece comprendere che le sofferenze che sopportava l'associavano alla sua passione. In una festa d'Ognissanti ebbe la visione dei santi in Paradiso.

Si confessava e assisteva alla Messa ogni giorno e si comunicava la domenica e nei giorni di festa. Meditava diligentemente la passione di Cristo. Mostrava una devozione particolare per la Vergine Maria nel mistero dell'Annunciazione, per San Giovanni Battista patrono del suo Ordine, per San Pietro e San Francesco.

Santa Flora morì nel 1347. Numerosi miracoli ebbero luogo sulla tomba. Un secolo più tardi un autore anonimo compose una raccolta di centonove racconti di prodigi o miracoli attribuiti alla sua intercessione. Nell'Ovest della Francia è invocata durante i temporali insieme con Santa Barbara e Santa Chiara.

La Vita di s. Flora fu scritta il latino dal suo confessore; il testo si è perduto, ma se ne è conservata una traduzione nel dialetto di Quercy fatta alla fine del sec. XV dall'autore anonimo che redasse la raccolta dei suoi miracoli.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS