gli inizi dell'Ordine


Elezione di Goffredo di Buglione
come “Advocatus” del Santo Sepolcro.
Manoscritto creato in Acri nel 1280.

Dopo la presa di Gerusalemme, Goffredo di Buglione fu scelto dai suoi pari come Re di Gerusalemme, ma rifiutò l’incarico, preferendo quello di “Advocatus” del Santo Sepolcro.

A Geuusalemme Goffredo di Buglione organizzò l'Ordine del Santo Sepolcro, la cui missione era quella di aiutare il Patriarca di Gerusalemme nelle sue diverse attività. Un certo numero di uomini armati poi si mise al servizio del patriarca per proteggere il Santo Sepolcro .

Questi cavalieri erano laici ma, visto che avevano la responsabilità di assicurare la tutela della proprietà del Santo Sepolcro e la comunità dei canonici, sono stati chiamati “milites sancti Sepolcro” (Cavalieri del Santo Sepolcro).


Hugues de Payns

E' molto probabile che Hugues de Payns entrò in questa istituzione nel 1115. Tutti gli uomini responsabili della protezione del Santo Sepolcro si trovavano presso l'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, situato nelle vicinanze.

Quando l'Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni, riconosciuto nel 1113, fu incaricato di accudire i pellegrini provenienti dall'Occidente, nacque un'idea: creare una milizia di Cristo (Militia Christi) per far fronte non solo alla tutela della comunità dei Canonici del Santo Sepolcro, ma anche dei pellegrini sulla strada per la Terra Santa, facili prede dei ladri.

Così i canonici si sarebbero presi cura degli affari liturgici, l'Ordine degli Ospitalieri si sarebbe occupato delle funzioni di ospitare e curare i pellegrini e la milizia di Cristo avrebbe avuto scopi puramente militari per proteggere i pellegrini.

Questa divisione dei compiti avrebbe riprodotto l'organizzazione della società medievale, che era composta da sacerdoti (oratores), guerrieri (bellatores) e contadini (laboratores). Così nacque l'idea di fondare l'Ordine dei Templari, chiamato a quel tempo “Militia Christi”.