la gerarchia in occidente

Per soddisfare le esigenze dell'Ordine quando si sviluppò in Occidente, venne creata una specifica gerarchia che assegnava ai vari dignitari dei compiti specifici in base al ruolo da essi svolto.

Il Maestro Provinciale

Era chiamato anche Precettore. Amministrato il territorio equivalente ad un Paese. Veniva nominato dal Maestro dell'Ordine ed il suo incarico durava quattro anni. Le Province templari vennero, progressivamente istituite in base alle linee linguistiche. Queste erano: Tripoli, Antiochia, Francia, Inghilterra, Poitou, Aragona, Portogallo, Puglia e Ungheria. Da Gerusalemme, il Maestro dell’Ordine inviava due rappresentanti o ispettori: uno per la penisola iberica, l'altro per il resto dei paesi occidentali.

Il Maestro dei Baliaggi

Il Baliaggio era una sub-divisione di una Provincia. Così, la provincia di Francia fu divisa in cinque Baliaggi: regione Ile-de-France, Normandia, Ponthieu-Vermandois, Lorena-Champagne e Borgogna. I Maestri dei Baliaggi partecipavano ad un’assemblea annuale diretta dal Maestro Procinciale..

Il Comandante o Precettore delle case

Le case dell’Ordine erano chiamate Commanderie o Precettorie. La Regola dell’Ordine diceva: “che si può avere terre, uomini, contadini, mantenere i campi e governare con giustizia, e prendere i vostri diritti da queste cose in quanto si è appositamente abilitati”. Il Comandante veniva eletto dalla comunità curante il Capitolo, ed aveva una durata variabile. Poteva essere un fratello-sergente.

I Fratelli Cappellani

Nel 1139 Papa Innocenzo II autorizzò l’Ordine ad avere i propri preti. Questi assicuravano il servizio divino nelle cappelle, partecipavano all’accoglienza di nuovi fratelli nell’Ordine ed erano le guide spirituali dei fratelli. Indossavano un mantello modesto e portavano la tonsura.

I Fratelli Cavalieri ed i Fratelli Sergenti

I Fratelli Cavalieri, con un mantello bianco, provenivano tutti dalla nobiltà. Essi erano soldati scelti, equipaggiati e addestrati, posti sulla linea del fronte.
I Fratelli Sergenti, vestiti con un mantello marrone e nero, erano uomini liberi. In Oriente, erano sotto il comando dei turcopolieri.
In alcuni Grandi Commanderie, Cavalieri e Sergenti avevano dormitori e sale da pranzo separate. Tutti pronunciato i tre voti: povertà, castità e obbedienza. Essi vivevano principalmente nelle roccaforti di Oriente e di Spagna.

I Fratelli di Mestiere

Vivevano principalmente nell’Europa occidentale ed erano contadini e artigiani. La Regola dell'Ordine del Tempio diceva che il "fratello muratore porta talvolta i guanti e lo si autorizza a causa del grande lavoro che fa e non si faccia male, neanche leggermente, alle mani ma non li deve indossare quando non lavora".