i Maestri dell'Ordine

Il termine "Gran Maestro" per designare il capo supremo dell'Ordine apparve tra la fine del XIII° secolo e gli inizi del XIV ° secolo, nelle carte e negli atti del processo dei Templari. Poi č stato ripreso e diffuso da alcuni storici del XIX° e XX° secolo.

Anche se ormai č molto diffuso, non esisteva nell’Ordine tale rango ed i Cavalieri Templari stessi non sembrano utilizzarlo. Tuttavia, in testi posteriori, appaiono titoli quali "Maestro Sovrano" o "Maestro Generale" dell'Ordine.

Nella Regola e negli Statuti dell’Ordine, c’era il rango di “Maestro” e molti dignitari dell’Ordine potrevano essere chiamati cosė, senza aggiungere una qualifica particolare.

Anche i Precettori delle Commende potevano essere chiamati nello stesso modo. Dobbiamo quindi fare riferimento al contesto dei manoscritti dei Templari per scoprire di quale Maestro si parla.

In Occidente ed in Oriente, i dignitari venivano chiamati Maestri delle Province, per cui vi č stato un Maestro in Francia, uno in Inghilterra, uno in Spagna, ecc..

Nessuna confusione era possibile in quanto l'Ordine č stato diretto da un Maestro alla volta. Il capo supremo dell'Ordine era quindi il “Maestro dell’Ordine” e non solo il “Maestro”.

Durante il periodo di esistenza dell’Ordine, che va dal 1129 al 1312, in tutto 183 anni, l'Ordine del Tempio č stato condotto da 23 Maestri.