le fortezze nella penisola iberica


Teresa di León

Nel 1128 l'Ordine ricevette la prima donazione dalla Contessa del Portogallo, Teresa di León, vedova di Enrico di Borgogna: il Castello di Soure e le sue dipendenze. Nel 1130 l'Ordine ricevette 19 proprietà terriere.

Intorno 1160, Gualdim Pais, un Fratello Cavaliere portoghese, acquistò il castello di Tomar, che divenne la sede dell’Ordine dei Templari in Portogallo.


 il castello di Tomar, sede dell’Ordine dei Templari in Portogallo

il Conte di Barcellona, Raimondo Berengario IVV
e sua moglie Petronilla, Regina di Aragona

Nel 1143, Raimondo Berengario IV, conte di Barcellona, chiese ai Templari di difendere la Chiesa in Spagna combattendo i Mori ed esaltare la fede Cristiana.

I Templari accettarono con una certa riluttanza, ma accettarono il compito che si limitava a difendere pacificare i confini cristiani e colonizzare la Spagna ed il Portogallo. Una nuova popolazione cristiana era infatti arrivata presso i castelli donati ai Templari, visto che la regione era pacificata.


il Re di Spagna
Alfonso VII

Il Re Alfonso VII di Spagna ed il battagliero Alfonso I di Castiglia e di Aragona, rispettivamente, proteggevano l'Ordine dei Templari coprendoli di doni e di privilegi.

Alfonso I di Castiglia e di Aragona nominò nel suo testamento i Templari come eredi del suo regno, ma la nobiltà aragonese contestò il testamento perché altrimenti vi sarebbe stata l’esperienza curiosa di un intero paese gestito da una Cavalleria Religiosa.

I Templari rinunciarono alla successione in cambio di diversi privilegi che consolidarono la loro prosperità nel regno. C'è stato un tempo in cui l'Ordine aveva superato gli Ordini Cavallereschi di Calatrava ed Alcantara, al punto che quando gli altri avevano un convento, i Templari ne avevano dieci.


Alfonso I
di Castiglia e Aragona

La Reconquista era un guerra condotta dai Re, pertanto gli ordini cavallereschi erano meno autonomi che in Oriente.

Questi dovevano fornire all'esercito reale un numero variabile di combattenti, proporzionale alle dimensioni delle operazioni militari in corso.

Così i Templari spagnoli parteciparono alla battaglia di Las Navas de Tolosa nel 1212, alla presa di Valencia nel 1238, quella di Tarifa nel 1292, alla conquista dell’Andalusia e dell Regno di Granada.

In Portogallo, i Templari presero parte alla presa di Santarém (1146) ed a quella di Alcácer do Sal (1217).


il castellio di Almourol

L'azione dell'Ordine del Tempio nella penisola iberica non fu molto alta perché l'Ordine privilegiava le sue attività in Terra Santa. Tuttavia i Templari avevano più roccaforti nella penisola iberica che in Oriente.

In effetti ci sono almeno 72 siti solo in Spagna e almeno 6 Portogallo (contro solo 20 roccaforti in Oriente). E’ anche in questo ambito che troviamo gli edifici che hanno resistito di più al tempo (o hanno beneficiato di restauri), come i castelli di Almourol, Miravet, Tomar e Peñíscola.