le Commanderie

La Commanderia era un monastero dove vivevano i fratelli dell’Ordine in Occidente. Serviva come base arretrata per finanziare le attività dell’Ordine in Oriente e garantire la formazione ed il reclutamento militare e spirituale dei Fratelli dell'Ordine. Una Commanderia nasceva dalle donazioni di terre e di case, infatti la maggior parte dei beni di proprietà dell'Ordine del Tempio veniva da donazioni o lasciti.


resti della Commanderia di Payns

Nei primi anni della creazione, le donazioni terra permisero all’Ordine di stabilirsi ovunque in Europa. Poi ci furono tre grandi ondate di donazioni (1130-1140, 1180-1190 e 1210-1220). In primo luogo coloro che entravano nell’Ordine spesso donavano parte delle loro proprietà, poi altre donazioni provenivano da tutte le categorie sociali, Re e laici. Ad esempio il Re Enrico II d'Inghilterra donò all’Ordine del Tempio la casa-forte di Sainte-Vaubourg ed diritto di passaggio sulla Senna a Val-de-la-Haye in Normandia.


la Commanderia di Coulommiers nella Champagne

Anche se le donazioni erano principalmente composte da proprietà o dal reddito della terra, le donazioni delle rendite commerciali o di denaro non erano trascurabili.

Le donazioni potevano essere di tre tipi:
donazione “pro anima”: poteva essere un’importante donazione che spesso portava alla creazione di una Commanderia. La motivazione del donatore era quella di invocare la sua salvezza o la remissione dei suoi peccati;
donazione “in extremis”: questo tipo di donazione era fatta in gran parte dai pellegrini come precauzione. Spesso facevano questa domazione prima di partire per la Terra Santa. Alcune di queste donazioni furono rapidamente sostituite dalla volontà testamentaria;
donazione remunerativa: il donatore agiva al fine di ricevere in cambio un altro dono. Non era una vendita, ma piuttosto una “donazione” della nuda proprietà, consentendo al donatore di mantenere l’usufrutto. Non era raro, comunque, che alcuni conflitti tra l’Ordine e gli eredi; in tali casi le controversie venivano risolte spesso attraverso la giustizia.


la Commanderia di Couvertoirade

Dopo aver ricevuto questi doni, non restava all’Ordine del Tempio che organizzare e raccogliere tutto in un insieme coerente. Per fare questo, i Templari procedevano a degli scambi o vendite al fine di strutturare le loro Commanderie per massimizzare il profitto che ne potrva essere ricavato.

In sostanza, tutti i paesi dell’Occidente cristiano del medioevo c’erano insediamenti dell'Ordine del Tempio. Così, ci sono state Commanderie Templari in Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Scozia, Irlanda, Polonia, Ungheria, Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi. Allo stesso modo ci sono state Cpmmanderie in Oriente.


Commanderia di San Bevignate a Perugia

Secondo lo storico francese Georges Bordonove, possiamo stimare il numero di Commanderie Templari in Francia a 70.060. Alcune Commanderie sono state totalmente distrutte e non esistono più se non solo allo stato archeologico, come è ad esempio il caso della Commanderia di Payns, nelfeudo del fondatore dell'ordine.

In Francia, tre Commanderie sono aperte al pubblico: a nord, la Commanderia di Coulommiers, nella regione centrale la Commanderia di Arville ed al sud la Commanderia di Couvertoirade.