L'Ordine di Santiago

L'Ordine di Santiago è un Ordine Religioso e Militare nato nel 12° secolo nel Regno di León. Prende il nome dal patrono nazionale di Spagna, San Giacomo il Maggiore. Lo scopo iniziale dell'Ordine era quello di proteggere i pellegrini lungo il Cammino di Santiago di Compostela e respingere i Mori musulmani dalla penisola iberica.

Dopo la morte del Gran Maestro Alonso de Cardenas nel 1493, l Re Cattolici entrarono a far parte dell'Ordine della Corona di Spagna e Papa Adriano 6° unì per sempre il dominio di Santiago alla corona nel 1523.


Cavaliere di Santiago in uniforme

La Prima Repubblica abolì l'Ordine nel 1873 e, anche se l'Ordine venne nuovamente restaurato, è stato ridotto a un istituto di nobiltà onorario governato dal Consiglio Supremo del Ministero della Guerra spagnolo, che è stato a sua volta estinto dopo la proclamazione del Seconda Repubblica nel 1931.

L'Ordine di Santiago, insieme a quelli di Calatrava, Alcantara e Montesa, è stato reintegrato come una unione civile nel Regno di Juan Carlos 1° con il carattere di un'organizzazione onorevole e nobile-religiosa e lo è ancora oggi.

La Croce di Santiago

Il distintivo dell'Ordine di Santiago è una croce latina rossa che simula una spada a forma di “fleur de lis” nel manico e le braccia. I tre “fleur de lis” rappresentano l'onore immacolato, riferendosi ai tratti del carattere morale dell'Apostolo Giacomo il Maggiore; La spada rappresenta il carattere cavalleresco di San Giacomo ed il suo martirio, visto che è stato decapitato con una spada.

I Cavalieri portano la croce blasonata sullo stendardo e sul mantello bianco. La croce dello stendardo terminava a pettine.