La Fondazione Militare

L'origine di questo Ordine Militare è confuso ed ha due versioni.

La prima versione fa riferimento all'anno 1170, quando il Re Ferdinando 2° di León ed il Vescovo di Salamanca, Pedro Suárez de Deza, incaricarono un gruppo di tredici uomini, conosciuti come i “Fratres de Cáceres”, alla difesa della città di Cáceres.


Pedro Fernandez de Fuentencalada

Questo gruppo di uomini era guidato da Pedro Fernandez de Fuentencalada, che era un discendente in linea maschile dei Re di Navarra e, da parte della madre, dai Conti di Barcellona. Gli altri erano: Pedro Arias, il Conte Rodrigo Alvarez de Sarriá, Rodrigo Suárez, Pedro Muñiz, Fernando Odoarez, Signore della Varra e Arias Fumaz, il signore di Lentazo.

La seconda versione ci rimanda alla Bolla di fondazione, quando questi signori si unirono sotto uno statuto e decisero di formare una congregazione per difendere i pellegrini in visita alla tomba di San Giacomo di Compostela, in Galizia e per proteggere i confini di Extremadura.

Prima del 1170, i primi ad avere l'idea di andare in soccorso dei numerosi pellegrini che andavano a Compostela, erano stati i Canonici Regolari di Sant'Agostino. Questi obbedivano ad un Priore eletto e confermato da loro nel convento chiamato San Loyo o San Eloy de Loio, nei pressi di Compostela, agendo secondo l'esempio dei Cavalieri dell'Ordine di Calatrava, che erano nati per proteggere la sicurezza delle strade.


Cavaliere di Santiago

Nel corso degli anni vennero costruiti molti ospedali per ospitare i pellegrini, dai Pirenei alla città di Compostela. Per una difesa efficace, i “Fratres de Cáceres” decisero di unirsi a quelli costretti dal voto religioso e solenne a custodire e difendere quelle strade.

I Canonici Regolari di Sant'Agostino, accettando l'offerta dei “Fratres de Cáceres”, accettarono di riceverli nel loro Ordine, vivendo in comunità con loro e fornendo loro i cappellani affinché li guidassero spiritualmente ed amministrassero loro i sacramenti. Fu in questo momento che i “Fratres de Cáceres” cambiarono il loro nome in “Fratres de Santiago”, organizzandosi in un Ordine.

Alla costituzione dell'Ordine parteciparonoo Don Cerebruno e Don Pedro Gundestéiz, Arcivescovi di Toledo e di Santiago de Compostela, Don Juan, Don Fernando e Don Esteban, rispettivamente Vescovi di León, Astorga e Zamora, e il Legato Pontificio, il Cardinale Jacinto.

Il 29 luglio del 1170 venne fondato, organizzato e istituito l'Ordine di Santiago e nel 1172 si era diffuso in tutta la Castiglia. Anche se l'Ordine di Santiago era nato nel Regno di León, si diffuse anche Portogallo, Aragona, Francia, Inghilterra e persino ad Antiochia, ma la sua principale espansione si sarebbe limitata ai Regni di León e Castiglia. I Cavalieri di Avila si aggregarono alla sua Regola.