1208: L'alleanza con i Letgalli

Nel 1208 i governanti delle contee Letgalle di Satekle e Autine si arresero e stabilirono un'alleanza militare con i Cavalieri Portaspada, che iniziarono la costruzione del castello di Wenden (Cesis).


il castello di Wenden (Cesis)

L'alleanza militare e successivamente la conversione dall'ortodossia alla fede cattolica romana dei Principati Letgalli di Talava, Satekle e Autine furono le uniche sottomissioni pacifiche delle tribù baltiche durante le Crociate del Nord.


Talivaldis

Talivaldis (Talibaldus de Tolowa), Principe di Talava, divenne l'alleato più fedele dei Cavalieri Portaspada contro gli Estoni pagani e morì come martire cattolico nel 1215

Visto che i Cavalieri Portaspada dovevano consegnare i due terzi delle terre conquistate al Vescovo di Riga, potevano mantenere solo un terzo delle terre conquistate sotto la propria influenza. Ma ora che i Letgalli erano diventati alleati dei Cavalieri Portaspada, questi ultimi erano in grado di espandere il loro potere senza interferenze del Vescovo di Riga.

I Letgalli, forti dell'alleanza con i Cavalieri Portaspada, poterono attaccare gli Estoni, perché ora avevano la possibilità di vendicarsi dei saccheggi commessi in passato dai loro vicini settentrionali.