L'incorporazione dei Fratelli di Dobrzyn

Nel 1235 l’Hochmeister Hermann von Salza chiese l’incorporazione nell’Ordine Teutonico del piccolo Ordine dei Fratelli di Dobrzyn che, come alleato, partecipava agli attacchi ai Pruzzi. Corrado di Masovia si infuriò per questa proposta e chiese il ritorno dei Cavalieri di Dobrzyn al loro paese, ma questi ultimi erano riluttanti.

Con l’approvazione del papa e del vescovo di Plock, in una bolla il 19 aprile 1235, i Cavalieri Teutonici incorporarono l’Ordine dei Dobrzyn; scontento, Corrado di Masovia pretese la restituzione de castello di Dobrzyn.


Cavaliere Teutonico e fratello di Dobrzyn

Da quel momento al Landmeister Hermann Balk, si aggiunse una nuova preoccupazione: il Servizio a Cristo nell’Ordine di Dobrzyn si effettuava molto male, continuamente veniva violata la disciplina e gli statuti dell’Ordine.

Dopo aver patito per circa due anni, Hermann Balk preferì liberarsi di questo problema e riferì all’Hochmeister Hermann von Salza il quale, nel 1237 decise di espellere dai ranghi dell’Ordine Teutonico i Cavalieri di Dobrzyn.

Alcuni di loro, visto che in Pomerania esisteva una piccola proprietà dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, furono trasferiti in quell’Ordine, gli altri  furono trasferiti da Corrado di Masovia a Drohiczyn per aumentare la forza militare di quell’avamposto, per poi scomparire del tutto nel 1240, quando l’avamposto di Drohiczyn venne catturato dal Principe Daniel di Kiev.

Presto il Baltico visse un grande evento che influì soprattutto sulla situazione in Prussia. Dopo due incursioni dei Tartari nelle terre russe, nel 1238 e 1240, i Tartari, divisi in due colonne, invasero l’Europa occidentale. Una delle colonne fece irruzione in Polonia. Per aiutare i polacchi a combattere i Tartari, parteciparono alla guerra anche i Cavalieri Teutonici, i Giovanniti ed i Templari. Probabilmente facevano parte delle forze Giovannite i resti di Fratelli di Dobrzyń.


la Battaglia di Legnica

Nella primavera del 1241 i Cavalieri si scontrarono con i Tartari. Il 9 aprile, nella battaglia vicino alla città di Legnica, l’esercito crociato fu sconfitto e quasi tutti Cavalieri furono uccisi, tra questi gli ultimi Cavalieri dell’Ordine di Dobrzyń.