La fondazione dell'Ordine

Il precursore dell'Ordine di Alcántara era una piccola confraternita religioso-militare formata tra il 1156 ed il 1176 da due fratelli di Salamanca, Suero e Gómez Fernández Barrientos. L'Ordine, che aveva il suo quartier generale nel paese di San Julian del Pereiro, da cui prese il suo primo nome, ricevette l'approvazione papale con la Bolla di Alessandro 3° del 29 dicembre 1177.


il Papa Alessandro III

La bolla, mentre concedeva a Gómez Fernández il titolo di Priore, non definiva né la norma con cui i fratelli dovevano vivere o i loro obblighi spirituali, anche se venne dato loro il permesso di ricevere dei Cappellani. Nel 1183 al loro superiore venne dato il titolo di “Maestro” e vennero regolamentati dalla regola di San Benedetto, anche se moderato per consentire loro di assolvere ai compiti marziali.

Gómez Fernández Barrientos morì nel 1200 e gli successe Benito Suárez, nel momento in cui il nuovo Ordine aveva acquisito diverse piccole città e fortezze nel sud del Regno di León.

La città-fortezza di Alcántara era stata catturata dal Re di León nel 1213, che la aveva concessa all'Ordine di Calatrava a condizione che i Cavalieri vi stabilissero un convento.

Troppo lontana da Calatrava, il Maestro dell'Ordine di Calatrava propose che la città-fortezza di Alcántara fosse concessa ai Cavalieri di San Julian del Pereiro, dando al loro Maestro il diritto di partecipare alle elezioni del Maestro di Calatrava al quale doveva essere sottoposto.

Sembra che fu in questo periodo che i Cavalieri di San Julian del Pereiro adottarono formalmente la regola cistercense, anche se non ricevettero la licenza papale di abbandonare la loro originale regola Benedettina.