Galleria

 

Nato a Brozas (Cáceres) nel 1460; morto il 29/5/1511)

Era figlio del capitano Diego Fernández de Cáceres y Ovando e della prima moglie Isabel Flores de las Varillas, Dama della Regina Isabella di Castiglia.

Fu governatore e amministratore coloniale di Hispaniola, dal 1502 al 1509, succedendo a Francisco de Bobadilla.

Comendador Mayor delll'Ordine di Alcántara. Morì durante una riunione dell'ordine a Siviglia. Fu sepolto nella Chiesa di San Benito, in Alcántara, Extremadura.


Garci Laso de la Vega y Mendoza Germán y Carrillo

(Nato a Toledo nel 1498; morto a Le Muy, Contea di Nizza, Ducato di Savoia, 1536)

Poeta e militare spagnolo del Secolo d'Oro, è considerato uno dei più grandi scrittori della storia soagnola. Cavaliere dell'ordine di Alcántara.


Gaspar de Guzmán y Pimentel, Rivera y Velasco de Tovar

Nato a Roma, era Conte de Olivares. Come “Valido” di Spagna, prese le redini della monarchia nel tentativo di imporre qualche ordine nella situazione politica in cui si travava la Spagna.

Nei primi anni del suo mandato ottenenne una serie di importanti vittorie nel conflitto con i Paesi Bassi, catturando la fortezza di Breda.

Nel 1624 Gaspar de Guzmán y Pimentel abbandonò l'Ordine di Calatrava per entrare in quello di Alcántara, dove divenne Comendador Mayor.


Antonio Sebastián de Toledo y Salazar Leyva y Enríquez de Navarra

Era nativo di Siviglia, figlio del Marchese di Mancera. Grande di Spagna, fu Viceré della Nuova Spagna tra il 15 ottobre 1664 e il 20 novembre 1673.


Tomás de la Cerda

Era il terzo Marchese de la Laguna de Camero Viejo, Grande di Spagna Cavaliere dell'Ordine di Alcántara, Vomendador di la Moraleja, maestro di campo del Terzo Provinciale delle milizie di Siviglia, Ministro del Consiglio e Cámara de Indias, Capitano Generale del mar Océano, dell'Esercito e coste dell'Andalusia, Viceré di Galizia, Viceré, Bovernatore e Capitano Generale della Nuova Spagna e Presidente della sua Real Audiencia, Maggiordomo Maggiore della Regina Mariana di Baviera.

Era meglio conosciuto come il Conte de Paredes, anche se ostentava questo titolo solo come consorte.


Melchor Portocarrero Lasso de la Vega y Rojas Guzmán y Manrique de Lara

(Nato a Madrid, 1636; morto a Lima, Perù, 1705)

Conte di Monclova aristocratico, politico e militare spagnolo, Viceré della Nuova Spagna e Viceré del Perù, Cavaliere dell'ordine di Alcántara, Consigliere di guerra, Commissario Generale di Fanteria e Cavalleria, Comendador de la Zarza.


José Patiño y Rosales Ibarra y Fazini

Nativo di Milano, Presidente del Consiglio degli Ordini Militari, Cavaliere dell'Ordine di Alcántara.


Ramón María Narváez y Campos Porcel y Matheos

(Nato a Loja, 5/8/1800; morto a Madrid, 23/4/1868)

Politico e militare spagnolo, sette volte Presidente del Consiglio dei Ministri di Spagna, tra il 1844 e il 1868. Cavaliere dell'ordine di Alcántara, Capitano Generale dell'Esercito e 1° Duca di Valencia, Conosciuto come “lo spadaccino di Loja”.


Gómez de Barreda y Ruiz de Mazmela, Díaz del Abanderoy Zayas

(Nato a Mahón 12/11/1811)

Generale di Brigata di Fanteria, Croce e Placca di San Hermenegildo e di Isabella La Cattolica, Croce di prima classe dell'Ordine di San Fernando e Cavaliere dell'ordine di Alcántara.