I primi anni dell'Ordine

L'11 giugno 1317, giorno successivo alla promulgazione della Bolla, il Papa Giovanni 22° abilito l'Abate del monastero di Santes Creus, che scelse il primo Maestro dell'Ordine di Montesa.


la Cappella di Santa Águeda del Palazzo Reale di Barcelona

Dopo alcune difficoltà con García López de Padilla, Maestro dell'Ordine di Calatrava, il 22 luglio 1319, nella Cappella di Santa Águeda del Palazzo Reale di Barcelona, alla presenza del Re Giovanni 2°, il Vescovo della città, gli Abati cistercensi di Santes Creus, Valdigna e Benifassà e alcuni Cavalieri dell'Ordine della Mercede, dell'Ordine Ospitaliero di San Giovanni e dell'Ordine San Jorge de Alfama, il Comendador de Alcañiz Gonzalo Gómez, con pieni poteri del Maestro dell'Ordine di Calatrava, l'Abate del nuovo Ordine impose l'abito di Cavaliere dell'Ordine di Montesa a Guillem de Eril, Galcerán de Bellera e Erimau de Eroles. Poi, dopo l'ammissione alla professione dei nuovi Cavalieri di Montesa, l'Abate del monastero di Santes Creus, fra' Pere Alegre nominò per delegazione pontificia, il primo Maestro di Montesa, il nobile catalano Guilem de Eril.


Pere Alegre, Abate di Santes Creus, benedice Guillem de Eril, il primo Maestro dell'Ordine di Montesa

Creato l'Ordine, per il Maestro Guillem de Erill il successivo passo da seguire era quello di prendere possesso dei territori che avrebbero formato parte della Signoria e che provenivano dai beni dei Templari e degli Ospitalieri nel Regno di Valencia.

Tuttavia, durante il mese di agosto 1319, il Maestro si ammalò gravemente, tanto da dover cedere i suoi poteri a Clavero dell'Ordine, Erimau de Eroles affinchè potesse prendere possesso delle varie città e villaggi.

Pochi giorni dopo che il Clavero aveva preso possesso dei territori dell'Ordine, il 4 ottobre 1319 il primo Maestro Guillem de Eril morì a Peñiscola.

Il Papa aveva già saputo dal Re della gravità della malattia del Maestro ed i due si erano già accordati per la successione al Magistero. Il Papa delegò ancora una volta l'Abate di Santes Creus per la scelta di un nuovo Maestro di Montesa. Il 27 Febbraio 1320, Arnau de Soler, personaggio molto vicino al Re Giovanni 2°, venne eletto nuovo Maestro dell'Ordine di Santa Maria de Montesa.