L'incorporazione
dell'Ordine di San Jorge de Alfama

Un singolare evento della storia dell'Ordine di Montesa si verificò con l'incorporazione dell'Ordine di San Jorge de Alfama nel 1400.

L'Ordine militare di San Jorge de Alfama era stato fondato nell'anno 1201, durante il Regno di Pedro 2°, per la difesa delle terre cristiane delle incursioni dei berberi sulla Costa di Tortosa, lungo il tratto che andava da Oropesa del Mar al Coll de Balaguer.


il Re Martín I di Aragona

L'Ordine di San Jorge de Alfama continuò ad esistere fino all'esaurimento del suo reddito, nell'anno 1399, quando il Maestro Francisco Ripollès informò il Re Martín 1° di Aragona, dello stato di estrema necessità in cui era caduto l'Ordine, e che ciò gli impediva di adempiere alla missione di difendere i territori che andavano da Oropesa del Mar al Coll de Balaguer.

In considerazione dello stato deplorevole dell'Ordine di San Jorge de Alfama, il Re decise di incorporarlo nell'Ordine di Santa Maria de Montesa, trovando daccordo il Maestro dell'Ordine di Montesa e quello dell'Ordine di San Jorge de Alfama che, in quell'accordo, rinunciò al suo Magistero.

Il Papa accettò le dimissioni di Francisco Ripollès e le proposte del Re Martín 1° e, con bolla del 24 gennaio 1400, unì per sempre l'Ordine di San Giorgio di Alfama all'Ordine di Montesa; l'Ordine così riunito, venne rinominato in “Ordine di Santa Maria de Montesa e San Jorge de Alfama”. Con l'occasione, il Re impose al nuovo Ordine di adottare, vista la secolare devozione dei Re di Aragona a San Giorgio, la croce rossa di San Giorgio sui loro mantelli e abiti.