L'abbigliamento


uniforme e manto capitolare
adottati dal 1862 al 1904

L'abito e i paramenti vengono imposti al Cavaliere dopo la sua nomina. Questi vengono benedetti dal sacerdote officiante la cerimonia e rappresentano l'impegno religioso che il Cavaliere acquisisce davanti a Dio e agli uomini.

Essi devono essere indossati quando il Cavaliere viene chiamato alle cerimonie religiose dell'Ordine e, se del caso, del Consiglio Reale degli Ordini Militari.

L'abito č costituito da:

Lo Scapolare, indossato a diretto contatto della pelle a significare la profonda spiritualitą e il distacco dalle cose terrene.


uniforme adottata dal 1862 al 1904

Il Mantello Capitolare, simbolo della devozione, umiltą e obbedienza alle quali deve assolvere il Cavaliere in ogni momento.

I Lacci, che circondano il collo e simboleggiano l'impegno e il forte legame di unione con Dio.

I Guanti, che coprono la nuditą delle mani.

La Berretta, che copre la testa in segno di rispetto; questa per i Cavalieri Novizi č bianca, con i profili bianchi; per i Cavalieri Professi č bianca, con i profili rossi; per le dignitą dell'Ordine č nera, con profili rossi.


Mantello, lacci, guanti e berretta dei Cavalieri novizi

I Cavalieri che sono Amministratori del Consiglio Reale, hanno appesa sul petto una croce formata dalle quattro croci degli Ordini Militari.


particolari dell'uniforme