Il Magistero del Re Giovanni I del Portogallo


Ritratto del Re Giovanni I del Portogallo
Gran Maestro dell'Ordine di Avis

Intorno al 1364 il Re Pedro I del Portogallo consegnò l'Ordine al suo figlio illegittimo Giovanni, avuto da una relazione con la popolana Teresa Lourenço.

Nell'ottobre del 1383, alla morte del Re Ferdinando I del Portogallo, la Regina madre Eleonora di Castiglia assunse la reggenza del Regno del Portogallo per conto della figlia Beatrice, moglie del Re Giovanni I di Castiglia. Ma in Portogallo non tutti accettarono la situazione perché, nel caso Beatrice fosse premorta a Re Giovanni I di Castiglia, il Portogallo si sarebbero trovato con un Re straniero.

In questa situazione di malcontento, due persone di rango reale venivano ritenute degne di salire sul trono del Portogallo: oltre a Giovanni, Gran Maestro dell'Ordine di Avis, veniva indicato anche il Duca Giovanni di Valencia de Campos, che il defunto Re Ferdinando I, nel 1379, aveva scelto come suo erede.


la Croce dell'Ordine in un antico gioiello

La nobiltà era divisa, una parte era per il Duca Giovanni e l'altra per il Gran Maestro Giovanni d'Avis. Nel dicembre del 1383, un gruppo di nobili, tra cui Nuno Álvares Pereira, appoggiati della popolazione di Lisbona, proclamarono il Gran Maestro Giovanni d'Avis, difensore del regno.

Il Re Giovanni I di Castiglia, chiamato dalla Regina madre Eleonora, nel gennaio del 1384, invase il Portogallo, raggiunse Santarem e subentrò alla Regina madre Eleonora nella reggenza del Portogallo.

Nel mese di maggio del 1384, il Re Giovanni I di Castiglia mise sotto assedio Lisbona, mentre Oporto prima respinse un attacco di truppe castigliane poi inviò degli aiuti di Lisbona, riuscendo a rompere l'assediodella città.

Dopo il ritiro delle truppe del Re Giovanni I di Castiglia da Lisbona, la guerra civile in Portogallo proseguì per circa un anno condotta dal Gran Maestro Giovanni di Avis ma soprattutto da Nuno Álvares Pereira, che sottomise diverse città che si erano schierate con la Castiglia.

Nell'aprile del 1385, le Cortes portoghesi furono convocate a Coimbra, per decidere sulla successione alla Corona del Portogallo. Nuno Álvares Pereira appoggiò il Gran Maestro Giovanni d'Avis che fu proclamato Re il 6 aprile 1385, col nome di Giovanni I del Portogallo.

L'ascesa al trono del Portogallo del Gran Maestro dell'Ordine di Avis, comportò l'annessione di tale Ordine alla Corona del Portogallo e l'allontanamento dall'Ordine di Calatrava. Questo portò anche a diversi problemi con il Papato, definitivamente risolti solo con il Concilio di Basilea, Ferrara e Firenze.

Inoltre l'ascesa al trono del Portogallo di un Gran Maestro dell'Ordine di Avis, richiedeva una dispensa canonica per celebrare il matrimonio, visto che, secondo la regola benedettina che l'Ordine di Avis seguiva, i membri del detto Ordine professavano il voto di castità.