Quella dei Cavalieri di San Giovanni, detti anche Cavalieri Ospitalieri, nati come Cavalieri dell'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, quindi conosciuti come Cavalieri di Rodi e in seguito come Cavalieri di Malta, è una tradizione che iniziò a Gerusalemme come Ordine ospedaliero benedettino intorno alla prima metà dell'XI secolo e divenuto, in seguito alla prima crociata, un Ordine religioso cavalleresco cristiano dotato di un proprio statuto a cui fu affidata la cura e la difesa dei pellegrini diretti in Terra Santa.

In seguito alla perdita dei territori cristiani in Terra Santa, l'Ordine si rifugiò brevemente a Cipro e poi a Rodi, su cui estese la propria sovranità, e successivamente a Malta, sino alla sua espulsione nel 1798 per opera di Napoleone.


Cavaliere dell’Ordine di Malta

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta, o anche semplicemente in Ordine di Malta, costituisce il principale successore dell'antico Ordine dei Cavalieri di San Giovanni; è un Ordine religioso cavalleresco canonicamente dipendente dalla Santa Sede ed è presente in oltre 110 paesi dove, abbandonato l'impegno militare, realizza iniziative a carattere benefico ed assistenziale.

È riconosciuto da gran parte della comunità internazionale come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. In effetti l'Ordine ha come suo unico collegamento con la comunità internazionale il fatto di aver governato un tempo Rodi e poi, fino alla fine del Settecento, Malta.

Dall'Ordine di Malta dipendono numerose associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza; nel caso dell'Italia tale associazione è l'Associazione dei cavalieri italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta, dalla quale dipendono un corpo militare ausiliario comandato da un generale dell'Esercito Italiano, il Corpo militare dell'ACISMOM, e il Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta.

Dal 1834 l'Ordine di Malta ha sede a Roma in via Condotti; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Si qualifica come ente sovrano ed in base al riconoscimento dello stato italiano, il Palazzo magistrale e la villa di Santa Maria del Priorato sull'Aventino, godono dello status di extraterritorialità.

Esistono inoltre altri Ordini di San Giovanni, come:

Il Venerabile Ordine di San Giovanni, con sede in Londra con a capo S.M. la Regina d'Inghilterra.

L'Ordine di San Giovanni del Baliaggio di Brandeburgo, riconosciuto dalla Germania.

L'Ordine di San Giovanni del Baliaggio dei Paesi Bassi, riconosciuto dal Regno d'Olanda.

L'Ordine di San Giovanni del Baliaggio di Svezia, riconosciuto dal Regno di Svezia.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS