l'Ordine Teutonico e la Croce di Ferro


La croce di ferro prussiana


il presidente Hindemburg
decorato con la Croce di Ferro

I prussiani reinventarono la storia di come l'Ordine Teutonico fosse all'origine della tradizione militare prussiana, anche se la Prussia era stata esclusivamente protestante, nata nella riforma sulle rovine dell'antico Ordine.

Le tradizioni militari dell'Ordine trovarono un'eco nella Prussia di Federico Guglielmo III, con la creazione della Croce di Ferro (tedesco: Eisernes Kreuz), modellata sul simbolo dell'Ordine Teutonico del XIV secolo (una croce greca nera a quattro punte con un contorno bianco e le braccia che si espandono verso gli estremi) e assegnata per la prima volta nel 1813 in occasione delle guerre contro Napoleone.

Guglielmo I di Prussia, autorizzò il conferimento dell'onorificenza durante la guerra franco-prussiana del 1870.

La decorazione venne reintrodotta dal Kaiser Guglielmo II il 5 agosto 1914, allo scoppio della prima guerra mondiale.


La croce di ferro nazista

Quando i gerarchi nazisti meditavano i piani per l'operazione Barbarossa al fine di assicurare al Reich tedesco uno spazio vitale, ossia la ‘spinta verso est', l'Ordine Teutonico fu sfruttato a fini mediatici dalla propaganda, identificato dall'immaginario collettivo come precursore del nazismo.


Heinrich Himmler

Heinrich Himmler inoltre, con la formazione e il consolidamento delle SS, aveva intenzione di ricreare in tutto e per tutto un elitario ordine cavalleresco-militare moderno, con gli esiti tragici che la storia ci ha mostrato.

La tradizione dei Cavalieri Teutonici venne praticamente pervertita dai nazisti che, motivati dalle fantasie di Himmler di rilanciare un'elite militare tedesca, tentarono poi di stabilire i propri "Teutonici" decorandoli con la Croce di Ferro, il più alto riconoscimento del Terzo Reich introdotto da Adolf Hitler su imitazione della precedente decorazione prussiana con una svastica apposta al centro della decorazione.


la Croce di Ferro nazista

Una stima parla di circa 2,6 milioni di Croci di Ferro distribuite durante la seconda guerra mondiale.

I destinatari della decorazione includevano Reinhard Heydrich e alcuni dei più noti criminali nazisti. Inutile dire che, sebbene il suo stemma sia stato modellato su quello dell'Ordine Teutonico, non aveva assolutamente nulla in comune con esso.


La croce di ferro dopo la seconda guerra mondiale

La croce di ferro era una decorazione esclusivamente militare che venne consegnata in tempo di guerra. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, il governo della Germania Ovest permise ai decorati di indossare in pubblico la Croce di Ferro con il simbolo della svastica.


logo della Bundeswehr

Nel 1957 vennero ridisegnate nuove Croci di Ferro, sostituendo il simbolo della Germania nazista con le Foglie di Quercia; i veterani dovevano sostituire la decorazione ricevuta dal Terzo Reich con la nuova versione da indossare durante le feste nazionali. La Croce di Ferro dal 1955 divenne anche il simbolo delle forze militari (la Bundeswehr) della Germania Ovest e successivamente della Germania federale.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS