L'abbigliamento


uniforme e manto capitolare
adottati dal 1862 al 1904

L'abito e i paramenti vengono imposti al Cavaliere dopo la sua nomina. Questi vengono benedetti dal sacerdote officiante la cerimonia e rappresentano l'impegno religioso che il Cavaliere acquisisce davanti a Dio e agli uomini.

Essi devono essere indossati quando il Cavaliere viene chiamato alle cerimonie religiose dell'Ordine e, se del caso, del Consiglio Reale degli Ordini Militari.

L'abito è costituito da:

Lo Scapolare, indossato a diretto contatto della pelle a significare la profonda spiritualità e il distacco dalle cose terrene.


uniforme adottata dal 1862 al 1904

Il Mantello Capitolare, simbolo della devozione, umiltà e obbedienza alle quali deve assolvere il Cavaliere in ogni momento.

I Lacci, che circondano il collo e simboleggiano l'impegno e il forte legame di unione con Dio.

I Guanti, che coprono la nudità delle mani.

La Berretta, che copre la testa in segno di rispetto; questa per i Cavalieri Novizi è bianca, con i profili bianchi; per i Cavalieri Professi è bianca, con i profili verdi; per le dignità dell'Ordine è nera, con profili verdi.


la Berretta dei Cavalieri novizi

la Berretta dei dignitari

I Cavalieri che sono Amministratori del Consiglio Reale, hanno appesa sul petto una croce formata dalle quattro croci degli Ordini Militari.


uniforme dal 1904 ad oggi

Cavaliere professo

Cavaliere novizio